In questi anni, abbiamo avuto modo di svolgere
differenti percorsi tematici in molte scuole -
dalla scuola dell’infanzia fino alla fascia delle scuole superiori
- e in diverse città, inserendoci nei programmi scolastici in maniera trasversale, avendo
sviluppato i progetti in forma multidisciplinare.
Abbiamo sperimentato, e sperimentiamo tutt’ora,
strumenti didattici che consentano di entrare negli argomenti in
maniera attiva e partecipe. I nostri percorsi sono principalmente percorsi
laboratoriali, ovvero prevedono sempre una buona parte (e in
alcuni casi esclusivamente) pratica, prassi utile
all’interiorizzazione dei concetti che si intendono veicolare.
L’esperienza quindi, al posto del semplice ascolto passivo.
Inoltre, favoriamo il contatto diretto con il mondo circostante
attraverso le uscite sul territorio, mirate alla comprensione
diretta di ciò che ci circonda, all’osservazione e alla
valutazione soggettiva dei processi in atto (sia antropici che
naturali). Crediamo che le esperienze vissute dai bambini attraverso
le nostre proposte, debbano essere piacevoli, ricordi positivi da
conservare nel cassetto della memoria; per questo applichiamo
metodologie ludiche, unendo arti creative come veicolo
di apprendimento. Nei confronti di tutti, in particolare dei ragazzi
più grandi delle classi medie e superiori, gli incontri vertono sul
confronto e il dibattito delle tematiche proposte, una forma
attiva di scambio e di avvicinamento.
Il nostro, vuole essere un ruolo di “accompagnatori” nello sviluppo di un atteggiamento:
·
critico nei confronti di tutto ciò che fa parte
della vita del bambino o ragazzo, dai comportamenti quotidiani come
l’uso dell’acqua, gli acquisti, l’alimentazione, il rapporto
con l’”altro”
·
positivo rispetto alle possibilità individuali
di migliorare il mondo che abitiamo.
Ci piace
immaginare il nostro lavoro come un esperimento sempre diverso, in
quanto diversi sono i bambini e i ragazzi che incontriamo ed ognuno di
loro è differente. Alla base dei progetti che proponiamo però abbiamo
sempre in mente, davanti a noi, i seguenti obbiettivi:
- Creare o consolidare un legame con il mondo della Natura
- Far conoscere i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali
- Sviluppare capacità empatiche nei confronti degli altri abitanti della Terra
- Prendere consapevolezza di quei comportamenti umani che hanno avuto conseguenze negative sull’ambiente
- Stimolare ragionamenti e comportamenti legati alla sostenibilità ambientale
- Promuovere uno stile di vita maggiormente bio-centrico piuttosto che antropo-centrico, finalizzato al benessere non solo della specie umana ma anche delle altre forme di vita.