Mani in pasta
    Laboratori pratici proposti da Progetto Radichetta per 
    sperimentare, annusare, toccare, giocare,
    rispettando la Natura

    Per trovare tutte le informazioni cliccare qui


     

RIFIUTI
    Dalla carta alla... carta senza passare per gli alberi: auto-produrre la carta riciclata
Durante il laboratorio verrà descritto il metodo di fabbricazione della carta e gli strumenti per attuarlo. I bambini saranno invitati a partecipare a tutte le fasi di produzione, dalla scelta della carta di riuso da utilizzare fino alla creazione di fogli riciclati che potranno essere impiegati per realizzare quaderni o creazioni artistiche.

Materiale richiesto da portare: fogli di riuso non patinati

          Corso di auto-produzione di eco-notes
Il laboratorio ha lo scopo di insegnare il modo per creare un quaderno assemblando materiali di riuso (fogli usati e ritagli di giornali). Ogni bambino potrà costruire il proprio quadernino, personalizzarlo e imparare semplici metodi di rilegatura.

Materiale richiesto da portare: fogli di riuso bianchi da un lato, ritagli di giornali usati, cartoncini usati (vanno benissimo i pacchi della pasta/riso/merendine)
     Dalla camera d'aria alla giocoleria
Durante il laboratorio si procederà alla costruzione di un famoso strumento di giocoleria di strada: il bastone dei fiori. Il bastone dei fiori verrà costruito con listelli di legno e camere d'aria lavate. I bambini prenderanno visione di tutte le fasi di costruzione e parteciperanno all'assemblaggio per costruire ognuno il proprio strumento. Al termine della lezione verranno date le prime indicazioni per insegnare l'uso del gioco.

Materiale richiesto da portare: camere d'aria
    Color color... umido! Colorare con gli scarti di cucina e altri colori naturali
Laboratorio sulla pittura con pigmenti vegetali naturali ottenuti dagli scarti della cucina per veicolare il concetto di scarto e di importanza del cibo.
I bambini realizzeranno i colori scegliendo prima tra gli scarti di cucina, poi frullandoli e ottenendo delle paste da usare come pittura su carta.

Materiale richiesto da portare: fogli di riuso, scarti di cucina.
    Antichi giocattoli fai da te
Realizzazione di bambole di stracci partendo da ritagli di stoffe e altri oggetti di riuso per personalizzare la bambola. Ogni bimbo imparerà semplici tecniche per costruire la propria bambola che andrà a personalizzare con materiali diversi (nastrini, bottoni, cordini...).

Materiale richiesto da portare: vecchia stoffa e materiali vari per decorare la bambola.

ACQUA
    Un tuffo nell'acqua: carrellata di esperimenti sull'acqua
Questo laboratorio nasce e si sviluppa con le idee dei bambini, seguendo le loro domande e curiosità. Si prefigge di mettere a disposizione dell'acqua e sperimentare giochi semplici e divertenti, portando i bimbi a constatare delle caratteristiche intrinseche proprie della molecola.

Materiale richiesto da portare: tappi di sughero, gusci di frutta.
    Imparare a leggere l'etichetta dell'acqua minerale
Studio dell'etichetta dell'acqua minerale partendo dall'analisi dettagliata delle informazione sopra riportate. Ogni bambino potrà ricreare e personalizzare la propria etichetta facendo riferimento al significato delle diciture più importanti. Obiettivo del laboratorio è anche quello di apprendere informazioni sulle differenze tra acqua minerale e acqua pubblica dell'acquedotto in favore dell'utilizzo di quest'ultima.

Materiale richiesto da portare: etichette di acqua minerale
    Il teatrino Kamishibai e le storie d'acqua
Realizzazione di una storia inventata con i bambini sul tema dell'acqua destinata ad essere rappresentata con il teatro giapponese Kamischibai e
costruzione collettiva del teatrino.

Materiale richiesto da portare: una scatola grande di cartone, fogli grandi di riuso, ritagli di giornale.
    Che spreco! Laboratorio di valutazione pratica degli sprechi di acqua
Durante il laboratorio si valuteranno e calcoleranno praticamente gli sprechi d'acqua in situazioni quotidiane (lavarsi le mani, lavarsi i denti, lavare delle verdure) confrontando comportamenti di risparmio idrico.
Materiale richiesto da portare: spazzolino da denti, verdure.

Extra

PICCOLO LABORATORIO DI ARGILLA


Dopo una breve introduzione sulla ceramica, verrà proposta una serie di attività-gioco: si partirà da esperienze di “conoscenza” e pura manipolazione dell’argilla che stimolino il tatto e gli altri sensi per poi proporre un’attività di realizzazione guidata di semplici manufatti con le seguenti tecniche:

- “impronta e traccia”: realizzazione di mattonelle con texture di elementi naturali raccolti nel giardino della scuola;

- “colombino”: realizzazione di palline e salamini con cui creare piccole composizioni su mattonelle;

- “sfoglia”: giochi d'interpretazione dei formati casuali e inconsueti a partire da lastre d'argilla fatte col matterello.

I manufatti finali saranno ritirati a fine incontro, cotti in forno e successivamente restituiti alla classe.

Cerca nel blog