Progetto Officina della Carta


Progetto “Officina della carta"

Trasformare gli scarti di carta in quaderni 

clicca qui per vedere il video del progetto


Descrizione

Il progetto consiste nella realizzazione di quaderni di carta riciclata destinati all'utilizzo da parte dei bambini, dei docenti e del personale scolastico.
La carta utilizzata per la realizzazione dei quaderni proviene dalla scuola stessa e consiste negli scarti prodotti nelle classi.

Obiettivo del progetto è creare un meccanismo per cui con la carta scartata (fogli di brutta, ritagli di fotocopie...) si possa creare carta da usare al posto di carta nuova, riducendo così la quantità di carta da smaltire e la quantità di carta da acquistare.

Benefici in termini di impatto ambientale
  1. meno carta acquistata
  2. meno carta da smaltire

Conoscenze acquisite
  1. Saper selezionare i vari tipi di carta (raccolta differenziata).
  2. Conoscere le fasi di realizzazione della carta nuova.
  3. Imparare a creare la carta riciclata.
  4. Imparare tecniche di rilegatura.


Finalità
    1. Riutilizzare la carta di scarto e diminuire quindi la produzione di carta da smaltire.
    2. Imparare a fabbricare i quaderni da usare a scuola, diminuendo quindi l'acquisto di quaderni e di carta.
    3. Trasmettere delle conoscenze per avviare un meccanismo di produzione di eco-notes in carta riciclata che prosegui anche a progetto ultimato.
    4. Comprendere l'importanza del saper fare e dell'auto-produzione.
    5. Stimolare i bambini ad essere soggetti attivi per instaurare un cambiamento che parta da loro stessi.

Ubicazione






L'officina della carta è un luogo fisico e permanente; verrà infatti adibita una zona all'interno della scuola destinata alla produzione di carta riciclata dove sarà presente tutto il materiale per fare la carta e creare gli eco-notes in carta riciclata.


Soggetti coinvolti

Saranno coinvolti nell'apprendimento delle tecniche per riciclare la carta e realizzare i quaderni, non solo i bambini, ma anche il personale docente e scolastico, in modo da creare una rete di lavoro e permettere che la conoscenza acquisita possa essere trasferita anche ai bambini che frequenteranno la scuola negli anni a venire.
A turno le classi coinvolte saranno investite del ruolo di raccogliere la carta e portarla nella stanza adibita a “officina della carta”.




Extra
Possibilità di creare una rete di baratto tra scuole di manufatti auto-prodotti.

Durata del progetto
Il progetto verrà seguito per tutto l'anno scolastico per poi proseguire autonomamente negli anni successivi. 
 

Fasi del progetto
Fase Descrizione Durata
1 Conoscere la carta Un incontro per classe
2 Adibire lo spazio di lavoro Realizzato dagli operatori
3 Progettazione per l'organizzazione lavoro e realizzazione del lavoro Due incontri per classe
4 Raccolta della carta A rotazione durante l'anno
5 Creazione della carta A rotazione durante l'anno
6 Realizzazione dei quaderni A rotazione durante l'anno

Classi coinvolte


Ogni classe coivolta avrà un ruolo nella creazione del quaderno. Il ruolo della classe è da definirsi in base al numero e la grado delle classi partecipanti.
I ruoli possono essere così suddivisi:

Fase1: Raccolta della carta a scuola.

  • Ruolo dei bimbi di scovare i luoghi della scuola, raccogliere fogli di riuso altrimenti destinati alla raccolta differenziata di Torino e portarli nell’officina della carta dove avverranno le successive fasi.

Fase2: Sminuzzare la carta.

  • Ruolo di tagliare la carta in pezzetti molto piccoli e predisporli in appositi contenitori da lasciare per la fase successiva.

Fase 3: Creare i fogli

  • Ruolo di procedere alla trasformazione della carta di riuso in carta riciclata

Fase4: Appiattire i fogli

  • Ruolo di disporre i fogli creati sotto un peso per renderli piatti. Questa operazione va eseguita 24 ore dopo la creazione del foglio.

Fase5: Rilegatura

  • Ruolo di unire i foglie e cucirli insieme personalizzando in maniera semplice la copertina.

Nessun commento:

Cerca nel blog