Il cuore del Progetto

Cos'è il Progetto Radichetta 


In questi anni, abbiamo avuto modo di svolgere differenti percorsi tematici in molte scuole - dalla scuola dell’infanzia fino alla fascia delle scuole superiori - e in diverse città, inserendoci nei programmi scolastici in maniera trasversale, avendo sviluppato i progetti in forma multidisciplinare.
Abbiamo sperimentato, e sperimentiamo tutt’ora, strumenti didattici che consentano di entrare negli argomenti in maniera attiva e partecipe. I nostri percorsi sono principalmente percorsi laboratoriali, ovvero prevedono sempre una buona parte (e in alcuni casi esclusivamente) pratica, prassi utile all’interiorizzazione dei concetti che si intendono veicolare. L’esperienza quindi, al posto del semplice ascolto passivo. Inoltre, favoriamo il contatto diretto con il mondo circostante attraverso le uscite sul territorio, mirate alla comprensione diretta di ciò che ci circonda, all’osservazione e alla valutazione soggettiva dei processi in atto (sia antropici che naturali). Crediamo che le esperienze vissute dai bambini attraverso le nostre proposte, debbano essere piacevoli, ricordi positivi da conservare nel cassetto della memoria; per questo applichiamo metodologie ludiche, unendo arti creative come veicolo di apprendimento. Nei confronti di tutti, in particolare dei ragazzi più grandi delle classi medie e superiori, gli incontri vertono sul confronto e il dibattito delle tematiche proposte, una forma attiva di scambio e di avvicinamento.



Il nostro, vuole essere un ruolo di “accompagnatori” nello sviluppo di un atteggiamento:
· critico nei confronti di tutto ciò che fa parte della vita del bambino o ragazzo, dai comportamenti quotidiani come l’uso dell’acqua, gli acquisti, l’alimentazione, il rapporto con l’”altro”
· positivo rispetto alle possibilità individuali di migliorare il mondo che abitiamo.

Ci piace immaginare il nostro lavoro come un esperimento sempre diverso, in quanto diversi sono i bambini e i ragazzi che incontriamo ed ognuno di loro è differente. Alla base dei progetti che proponiamo però abbiamo sempre in mente, davanti a noi, i seguenti obbiettivi:
  • Creare o consolidare un legame con il mondo della Natura
  • Far conoscere i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali
  • Sviluppare capacità empatiche nei confronti degli altri abitanti della Terra
  • Prendere consapevolezza di quei comportamenti umani che hanno avuto conseguenze negative sull’ambiente
  • Stimolare ragionamenti e comportamenti legati alla sostenibilità ambientale
  • Promuovere uno stile di vita maggiormente bio-centrico piuttosto che antropo-centrico, finalizzato al benessere non solo della specie umana ma anche delle altre forme di vita.

Cerca nel blog