Corsi di formazione

A cielo aperto

“A cielo aperto” è un percorso di avvicinamento alla teoria, ma soprattutto alla pratica dell’educazione e della didattica all’aperto, in cui l’ambiente esterno non è contenitore di attività ma attore vivo nella costruzione dell’apprendimento.

Vogliamo sostenere una scuola che spalanchi le porte al mondo, lasciando il tempo e lo spazio per attivare processi autonomi, partendo dalle curiosità e gli interessi veri delle bambine e dei bambini. Una scuola dove l’insegnante accompagni alla ricerca dei talenti individuali e che stimolimomenti di scambio, entusiasmo e gioia.

Questo corso intende investigare la possibilità di uscire dalla scuola ovunque essa si trovi, riscoprendo chiavi di lettura nelle città, nei giardini e nei parchi pubblici, come nei boschi maestosi e in ogni luogo carico di passato, vita ed esperienze.

Abbiamo appena terminato un riuscito percorso formativo con una sessantina di insegnanti della scuola statale nel biellese, e abbiamo organizzato per l’inizio del nuovo anno un percorso formativo di 2 incontri on line, rivolto a insegnanti, educatrici/tori, homeschooler, genitori, animatrici/tori. 

Tutte le informazioni sono contenute nella locandina.







Educarsi all'educazione ambientale

Percorso di formazione per insegnanti

Il corso è rivolto a docenti di scuole pubbliche e private della scuola materna e primaria di primo grado ed è articolato in 6 incontri, per una durata complessiva di 12 ore.
Il percorso sarà di tipo partecipativo/attivo, prevedendo laboratori pratici alternati a momenti di restituzione collettiva e argomenti teorici inerenti alla comprensione dei percorsi laboratoriali presentati.


Obiettivi
Obiettivo del percorso di formazione è fornire ai partecipanti
  • spunti di riflessione su diversi modelli metodologici,
  • esperienze sui diversi tipi di attività da svolgere in natura e in classe,
  • approfondimenti di consapevolezza naturale,
  • strumenti per creare dinamiche avventure di apprendimento,
  • spunti di riflessione per indirizzare gli studenti a migliorare la loro relazione con la Terra
con il fine di poter progettare percorsi di educazione ambientale in autonomia.

Indice degli incontri
Il percorso è strutturato in 6 incontri, il primo di presentazione del corso e i successivi riguardanti alcuni argomenti fondamentali circa la metodologia applicata all'educazione ambientale che si intende trasmettere.
  • Incontro di presentazione del percorso. L'educazione ambientale: interferenze libertarie e educazione alla Terra.
  • L'altra scuola: uscire dallo schema didattico classico (il teatro kamishibai)
  • Empatia con le forme di vita: faccio parte di tutto e tutto fa parte di me (la nascita delle gemme)
  • Diverso è bello: la diversità individuale come ricchezza collettiva (l'orchestra)
  • L'avventura esplorativa: l'arte come veicolo esplorativo di apprendimento (i danzatori nel vento)
  • Mani in pasta: conoscere facendo (l'auto-produzione)
Struttura degli incontri
Gli incontri sono articolati in due parti: una prima parte pratica in cui si entra nel vivo di
una lezione di educazione ambientale invitando i partecipanti a calarsi nei panni dei bambini, svestirsi delle proprie convinzioni di adulti e abbracciare la spontaneità: si invita per tanto a tornare piccoli. La seconda parte dell'incontro prevede un'analisi teorica in cui ci si concentra sul significato del laboratorio, estrapolando i contenuti educativi dell'esperienza e costruendo una mappa di valori che ruota intorno al mondo del bambino e dell'ecosistema.

Ubicazione
Il percorso di formazione avrà luogo presso la sede della scuola dove operano le/gli insegnanti richiedenti.
 
Per informazioni contattare
Dott.ssa Arianna Abis
tel 347.54.23.760 - email progettoradichetta@gmail.com

Cerca nel blog